Il professor Vincenzo Tessitore è nato a Palermo il 25/03/1938.

Ha compiuto gli studi universitari a Palermo, ove ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia il 03/12/1965 con 110 e la lode.
La commissione dell'esame di laurea verbalizza in quell'occasione un particolare encomio (per la serietà degli studi intrapresi, per il curriculum eccezionale e per la brillantezza di esposizione della tesi di laurea). 
Dal 1967 è specialista in gastroenterologia e dal 1969 in radiologia medica e radioterapia.

La carriera universitaria

Un mese dopo aver conseguito il titolo, il Professore ha intrapreso la sua carriera universitaria come Assistente di ruolo. Nel 1969 gli viene conferito per motivi di merito ed in deroga ai dispositivi ministeriali di allora, l'incarico dell'insegnamento di Istologia ed Embriologia generale, un anno prima del conferimento della libara docenza, che avvine nel 1970.

Nel 1971 vince un primo concorso per la cattedra di Istologia ed Embriologia per l'univesità di Siena e nel 1975 un secondo concorso a cattedra per Istologia ed Embriologia a seguito del quale la Facoltà di Medicina e Chirurgia del capoluogo siciliano chiama il Professore a ricoprire la stessa cattedra, in qualità prima di Professore Straordinari e dopo il prescritto triennio, di Professore Ordinario.

Nel corso della sua attività universitaria ha intrattenuto fruttuosi rapporti scientifici con molti istituti delle facoltà di medicina di Palermo e di Catania, tra cui l'Istituto di Anatomia, Radiologia, Fisiologia, Medicina Legale, Clinica Chirurgica, Chirurgia Plastica, Farrmacologia, Anestesiologia e Neurologia.

Da tali collaborazioni sono scaturite pubblicazioni scientifiche e relazioni, tenute in occasione di diversi congressi nazionali e internazionali.
esame istologico

Congressi, ricerche e pubblicazioni

A far data dal 1967 il Professor Tessitore ha partecipato a tutti i Congressi Annuali della Società Italiana di Anatomia e Istochimica e a numerosi Congressi Nazionali e Internazionali, con comunicazioni personali e dei collaboratori.

Ha svolto nel 1978 a Cagliari e nel 1997 a Torino le Relazioni inaugurali dei rispettivi Congressi di Anatomia e di Istologia. Ha partecipato a numerose tavole rotonde, ha svolto seminari, conferenze, lezioni magistrali.

E' autore di alcune voci su libri di testo e sull'Enciclopedia Medica Italiana. Tra le varie linee di ricerca perseguite dal Professore, un posto di grande rilevanza, spetta alle numerose indagini riguardanti il meccanismo della neuro trasmissione chimica nell'ambito di distretti cruciali, sia centrali (Sistema Ipotalamo-Ipofiario) che periferici.

La sua attività scientifica è documentata da più di 220 pubblicazioni rivolte principalmente allo studio dei problemi di Morfologia, Istofisiologia, Radiologia , Istochimica e Immunoistochiminica. E' socio di numerose società scientifiche nazionali ed internazionali.
medico specialista gastroenterologo
Share by: